Spettacolo La calunnia: le allieve della scuola
Modelli della Scuola di Sartoria (SAMS) di Lugano, per lo spettacolo, realizzazione dei costumi da parte della Scuola specializzata superiore di tecnica dell'abbigliamento e della moda (STA)
Peggy Rogers
Evelina Munn
Elena Burton
Lois Fisher
Caterina
Rosalia Wells
Peggy Rogers
Evelina Munn
Elena Burton
Lois Fisher
Caterina
Rosalia Wells
Caterina ha approssimativamente quattordici anni, ed è una ragazzina un po' saputella che suggerisce dei verbi e dei casi latini alla compagna Lois Fisher. Adotta dei modi altezzosi e si dà un'aria di superiorità, una volta persino insultando la compagna ("Ferebant, stupida!"). Inoltre ha poca pazienza, e il dover costantemente correggere Lois la irrita molto.
RispondiEliminaQuando viene redarguita dalla Signora Mortar, tiene ad aver ragione e a giustificare le sue azioni ("Ma abbiamo finito di cucire", "Ieri non bastava per impararlo"). Contrariamente a ciò che presumibilmente desidererebbe la Signora Mortar, Caterina non si dimostra intimorita, ma piuttosto annoiata.
Peggy Rogers è una ragazzina di approssimativamente 14 anni.
RispondiEliminaContrariamente alle altre ragazze nella scuola è povera e la sua aspirazione più grande è quella di diventare la moglie di un guardiano di faro.
All’inizio della pièce ha il compito di intrattenere la Signora Mortar e in seguito di distrarla da quello che stanno combinando le altre ragazze. Assieme ad Evelina Munn è un po’ la causa di tutti i guai perché, senza volerlo, riferiranno a Mary tutto quello di cui avrà bisogno per convincere la nonna che questa scuola non è un luogo adatto a lei.
Rosalia Wells è una ragazzina di circa 14 anni.
RispondiEliminaA scuola non è molto amata dalle sue compagne, forse per il suo aspetto fisico (occhiali e paffuta) e sicuramente per il suo atteggiamento ruffiano nei confronti degli insegnanti. Di consequenza il suo comportamento nei confronti delle compagne (specialmente di Mary) risulta aggressivo e antipatico. Probabilmente è per ripicca alle compagne che la escludono che ruba il braccialetto a Elena. Questo è il fatto che Mary sfrutta per coinvolgerla nella calunnia contro Karen e Marta. Rosalia tenta di resistere a Mary (infondo è una brava ragazza) ma la paura per le conseguenze la induce a mentire un po' egoisticamente perché "condanna" Karen e Marta.
Però Rosalia ama andare a scuola, lo dimostra il suo dire a Mary che vuole tornare, il calore che sente nei confronti delle sue insegnanti quando arrivano!
RispondiEliminaCome si relazionano Peggy e Evelina nei confronti di Mary?
A tutte le allieve della scuola: avremo bisogno di voi per il cambio scena sul palco a fine atto I!
Peggy porterà a Mary i suoi soldi e il suo cappotto, Mary si vestirà sulla scena (di fronte al pubblico) e dietro di lei le altre si muoveranno per cambiare la scenografia.