Quali i personaggi dell'immaginario collettivo? Quali le loro caratteristiche profonde? Quali gli aspetti fisici e, soprattutto, quali gli aspetti caratteriali e morali? (fotografie di Lea Ticozzi, Turchia, estate 2010, e lavoro teatrale di venedì 20 dicembre 2013)
IL Garzone di farmacia è una persona di circa 16 anni, le sue capacità intellettuali sono ridotte ed è un soggetto facile al pregiudizio.
RispondiEliminaEsso è costretto a giudicare in maniera estremamente negativa le due donne a causa della sua stupidità e ignoranza.
Secondo me comunque a lui stesso, essendo soggetto alla cattiveria delle altre persone e non artefice della cattiveria stessa, non andrebbe messa la maschera o la benda.
Non dice nemmeno buongiorno, quindi può essere considerato un maleducato, rozzo, crudele, perfido, boscaiolo.
Dopo tutto mi devo ricredere... il garzone rappresenta il giudizio del "resto del mondo" nei confronti delle due donne; e proprio questo resto del mondo giudica sulla base di voci senza riuscire a farsi un'opinione propria... questa è una situazione tanto attuale quanto antica... ed è tanto grave che deve essere riconosciuta sia dall'interprete che dalle persone che poi assisteranno alla presentazione del nostro lavoro. è quindi utile attirare l'attenzione sul garzone di farmacia mettendogli la maschera così da evidenziare che egli stesso assieme al resto del mondo è crudele e incomprensivo (molto chiuso) nei confronti delle due donne che vengono considerate omosessuali per una calunnia che è stata fatta girare da Mary e che da pochi viene osservata in maniera oggettiva...
RispondiElimina;-)
RispondiEliminamaschera ai pregiudizi