Post popolari in questo blog
gli Apatici e la loro essenza
Voi e il vostro personaggio
fotografie del Corso per adulti , diretto dalla fotografa Michou Manzolini Bühring, scattate il 10 marzo 2012 Cari attori, scrivete sotto il vostro personaggio tutte le emozioni e le intenzioni che avete interpretato salendo sul palco. In altre parole: narrate la storia del vostro personaggio, descrivendo quello che avete impersonato e dunque interpretato . Saranno descrizioni che vi serviranno l'anno prossimo, quando riprenderemo le prove di questo spettacolo, che porteremo a Les écolades (festival di cultura che riunisce le scuole della Svizzera romanda e della Svizzera italana) a La Chaux-de-Fonds http://www.ecolades.ch/ , dal 3 al 5 maggio 2013. A presto!
Considerazioni di Sabrina Chakori (allievi di quarta) riguardanti gli anni di teatro:
RispondiEliminaIn questi quattro anni ho interpretato un eunuco, una prostituta, un giullare e una bambina cattiva. Ho finto di essere personaggi bizzarri e spesso lontani dalla mia realtà, ma non ho mai finto di amare il teatro. Io e il teatro diventammo amici alle elementari. Ero piccola. Ora sono grande (sono grande?). Io e lui siamo amanti. A settembre inizio l’università, un altro palcoscenico, altri attori, altre luci. Non so se riuscirò a continuare a seguire questa mia passione, ci proverò.
In ogni caso, il teatro è qualcosa che ti rimane. Una volta consolidata l’amicizia, non ci molla più. Il teatro non è solo saper dire le battute giuste sotto una luce accecante. Il teatro è sapersi muovere per la città, saper capire le situazioni, saper alzare la voce al momento giusto e con la persona giusta. Il teatro insegna a non voltare le spalle alle gente, insegna ad affrontarla, a sentirsi sicuri di fronte a tutti. Proprio come un amico, ci insegna a credere in noi stessi, a darci fiducia. E come in tutte le relazioni che si rispettino, anche con lui non è sempre facile. A volte crediamo di non farcela (copione a memoria?!), di non essere in grado o ci troviamo a disagio (la gonna troppo corta!). Proprio per questo è un amico interessante. Una sfida. Una sfida non con lui. Una sfida in noi.
Un sorriso
Sabrina Chakori