Spettacolo La calunnia: le allieve della scuola

Modelli della Scuola di Sartoria (SAMS) di Lugano, per lo spettacolo, realizzazione dei costumi da parte della Scuola specializzata superiore di tecnica dell'abbigliamento e della moda (STA)

Peggy Rogers
Evelina Munn
Elena Burton
Lois Fisher
Caterina
Rosalia Wells

Commenti

  1. Caterina ha approssimativamente quattordici anni, ed è una ragazzina un po' saputella che suggerisce dei verbi e dei casi latini alla compagna Lois Fisher. Adotta dei modi altezzosi e si dà un'aria di superiorità, una volta persino insultando la compagna ("Ferebant, stupida!"). Inoltre ha poca pazienza, e il dover costantemente correggere Lois la irrita molto.
    Quando viene redarguita dalla Signora Mortar, tiene ad aver ragione e a giustificare le sue azioni ("Ma abbiamo finito di cucire", "Ieri non bastava per impararlo"). Contrariamente a ciò che presumibilmente desidererebbe la Signora Mortar, Caterina non si dimostra intimorita, ma piuttosto annoiata.

    RispondiElimina
  2. Peggy Rogers è una ragazzina di approssimativamente 14 anni.
    Contrariamente alle altre ragazze nella scuola è povera e la sua aspirazione più grande è quella di diventare la moglie di un guardiano di faro.
    All’inizio della pièce ha il compito di intrattenere la Signora Mortar e in seguito di distrarla da quello che stanno combinando le altre ragazze. Assieme ad Evelina Munn è un po’ la causa di tutti i guai perché, senza volerlo, riferiranno a Mary tutto quello di cui avrà bisogno per convincere la nonna che questa scuola non è un luogo adatto a lei.

    RispondiElimina
  3. Rosalia Wells è una ragazzina di circa 14 anni.
    A scuola non è molto amata dalle sue compagne, forse per il suo aspetto fisico (occhiali e paffuta) e sicuramente per il suo atteggiamento ruffiano nei confronti degli insegnanti. Di consequenza il suo comportamento nei confronti delle compagne (specialmente di Mary) risulta aggressivo e antipatico. Probabilmente è per ripicca alle compagne che la escludono che ruba il braccialetto a Elena. Questo è il fatto che Mary sfrutta per coinvolgerla nella calunnia contro Karen e Marta. Rosalia tenta di resistere a Mary (infondo è una brava ragazza) ma la paura per le conseguenze la induce a mentire un po' egoisticamente perché "condanna" Karen e Marta.

    RispondiElimina
  4. Però Rosalia ama andare a scuola, lo dimostra il suo dire a Mary che vuole tornare, il calore che sente nei confronti delle sue insegnanti quando arrivano!

    Come si relazionano Peggy e Evelina nei confronti di Mary?

    A tutte le allieve della scuola: avremo bisogno di voi per il cambio scena sul palco a fine atto I!
    Peggy porterà a Mary i suoi soldi e il suo cappotto, Mary si vestirà sulla scena (di fronte al pubblico) e dietro di lei le altre si muoveranno per cambiare la scenografia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog